Percorso Botanico Parco Brasca 1 file 3.36 MB
|
Percorso Botanico Parco polì area ovest 1 file 3.74 MB
|
Percorso Botanico Parco Polì area est-nord 1 file 6.71 MB
|
Percorso Botanico Parco Donatori del Sangue 1 file 4.40 MB
|
Percorso botanico Parco di via Baranzate 1 file 5.37 MB
|
Percorso Botanico Parco Ghezzi 1 file 3.79 MB
|
Parco di via Baranzate - percorso botanico
IL PARCO di via BARANZATE a Novate Milanese si trova a ovest della Ferrovia Nord Milano. E’ delimitato a nord dal terrapieno del e sottopasso ferroviario di via Di Vittorio, a est dalla linea ferroviaria con l’adiacente via pedonale dedicata a Pasolini, a sud da via Baranzate, a ovest dagli edifici scolastici (scuola dell’infanzia Collodi e scuola primaria don Milani) e con un vialetto che termina in via Resistenza. . Si tratta di un parco di dimensioni relativamente piccolo dove sono presenti varie specie di alberi, anche di grande dimensioni (e alcuni in cattivo stato di salute), oltre a numerose panchine in legno e cemento, un’area attrezzata per ii giochi bimbi e un’area in parte delimitata da un recinto in legno (senza chiusure).
Parco Brasca - percorso botanico
IL PARCO BRASCA si trova alle spalle del municipio di Novate Milanese, delimitato a est da via Bertola e a ovest da via Vittorio Veneto. Si tratta di un parco di piccole dimensioni, dove comunque sono presenti varie specie di alberi, oltre a numerose panchine, due aree di giochi bimbi e un recinto per cani
Parco Polì – percorso botanico area est-nord
Il Parco Polì (o Parco di via Cavour) di Novate Milanese, delimitato da via Brodolini a ovest (a partire dalla rotonda del Cimitero Monumentale) e da via Cavour a nord, è un parco con una superficie di oltre 80 000 mq. Racchiude al suo interno il Complesso o Centro Sportivo Polì (piscine e palestra). In questo articolo descriviamo il percorso botanico dell’area del parco a est e a nord del Centro Polì mentre rinviamo ad altro percorso botanico per la descrizione dell’area a ovest. L’area nord-est del parco comprende 127 alberi suddivisi in 27 specie diverse e all'interno si trova parte del Nuovo Bosco di Novate, costituito nell’ambito di EXPO 2015: le essenze arboree e arbustive forestali presenti, essendo attualmente di piccole dimensioni, non sono state incluse nella sopraccitata conta.
Parco Polì – percorso botanico area ovest
Il Parco Polì (o Parco di via Cavour) di Novate Milanese, delimitato da via Brodolini a ovest (a partire dalla rotonda del Cimitero Monumentale) e da via Cavour a nord, è un parco con una superficie di oltre 80 000 mq. Racchiude al suo interno il Complesso Sportivo Polì (piscine e palestra). Qui descriviamo il percorso botanico dell’area del parco a ovest del complesso Polì. Un ulteriore percorso botanico ne descrive l’area a est e a nord. L’area ovest del parco comprende più di 110 alberi suddivisi in 16 specie diverse, oltre ad alcune specie arbustive. Per quanto vi sia un numero limitato di specie, queste ne includono alcune ornamentali non comuni nei parchi e nei giardini (quali Acero dell’Amur; Albero delle lanterne cinesi; Farnia fastigiata).
Parco Donatori del Sangue
Il parco “Donatori del Sangue” di Novate Milanese, che si sviluppa lungo tutta via Rimembranze, a sinistra per chi viene da Piazza della Chiesa, opposto alla parete est di Villa Venino, fino alla rotonda del Cimitero Monumentale ed inizio di via Brodolini. Al suo interno vi sono 3 parcheggi pubblici. Comprende 224 alberi suddivisi in 23 specie diverse, oltre ad alcune specie arbustive, piantumati in diversi periodi a partire dalla creazione del parco. Con questa guida descriviamo il percorso botanico per illustrare ai cittadini di Novate la realtà del parco.